Chi siamo

“Esotici, ma familiari” è l’associazione nata dalla campagna nazionale lanciata dal senatore Luca Briziarelli e dal coordinamento che riunisce tutti coloro che ritengono che gli animali esotici debbano essere tutelati e difesi, nel rispetto di regole ma senza divieti ideologici sulla loro importazione, commercializzazione e detenzione. Parliamo di esemplari come canarini, pappagalli, rettili, pesci, che fanno già parte di tantissime famiglie italiane e che sono accettati in tutta Europa.

Il coordinamento, che si è costituito a Terni l’8 giugno del 2022, ha tre priorità: la prima è quella di portare a livello parlamentare le istanze dei tantissimi appassionati che accolgono animali esotici e delle imprese del settore per difenderli nel rispetto delle normative europee, che non sono così restrittive come quelle che, per pura ideologia, si vogliono applicare in Italia. Il secondo obiettivo è quello di ottenere una legge quadro dedicata agli animali esotici che permetta di tutelare il benessere e la salute animale, senza introdurre divieti e senza mettere a rischio l’esistenza stessa del comparto economico rappresentato da questo settore. Altra priorità per il Coordinamento è l’organizzazione di incontri e manifestazioni per far conoscere a tutti, quanto diffusa sia la presenza di questi animali nelle famiglie degli italiani e quanto doloroso sarebbe rompere questo legame a causa di norme e leggi che non prendono in considerazione i dati ma soltanto le convinzioni di alcuni.

Per poter raggiungere questi obiettivi abbiamo bisogno anche del tuo supporto. Aderisci all’associazione e partecipa attivamente alle nostre iniziative!

CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente
Luca Briziarelli

Vicepresidenti
Paolo Aiolfi
Dario Loreti
Alessandra Moretti
Paolo Selleri

Segretario e tesoriere
Sara Francescangeli

Componenti
Chiara Alessandrini, Antonella Baggini, Daniel Baiocco, Maurizio Bavaresco, Fabio Bonciolini, Natascia Bruni, Marco Gubbiotti, Gennaro Iannuccilli, Carlo Maria Legittimo, Enrico Parigi, Emanuele Scanarini, Alberto Schianchi, Antonio Sposito

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
Lorenzo Crosta

COMITATO TECNICO-LEGISLATIVO
Marco Penna

Sede centrale: via Reno, 3 – 00198 Roma 

www.esoticimafamiliari.it